I have a dream, David Bidussa

Titolo: I have a dream 
Sottotitolo: ..e ho scoperto che di sogni ne ho anche io 

Martin Luther King 

Amici miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare le difficoltà di oggi e di domani, io ho sempre davanti a me un sogno. E’ un sogno profondamente radicato nel sogno americano, che un giorno questa nazione si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: noi riteniamo ovvia questa verità, che tutti tutti gli uomini sono creati uguali

Winston Churchill 

Di questo sono assolutamente certo, che se mettiamo il passato contro il presente finiremo col perdere il futuro.

Nelson Mandela 

Ho combattuto contro la dominazione bianca e ho combattuto contro la dominazione nera. Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivano insieme in armonia e con pari opportunità.
E’ un ideale, per il quale spero di vivere e che spero di raggiungere. Ma, se sarà necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.

Papa Giovanni XXIII 

Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: <<Questa è la carezza del Papa>>.

John Fitzgerald Kennedy 

La libertà è indivisibile, e quando un uomo è assoggettato, allora nessuno è libero

Anwar Al – Sadat 

Qualsiasi vita perduta in guerra è una vita umana, sia essa araba o israeliana. Una moglie che diventa vedova è un essere umano privato di una vita felice con la propria famiglia, araba o israeliana che sia. I bambini innocenti, sottratti alle cure e alla compassione dei genitori, sono orfani di tutti noi. Tutti, sia che vivano in terra araba o israeliana.

Vàclav Havel 

Ebbene, la prima cosa che vi sto raccomandando è il coraggio di essere pazzi. Pazzi nel miglior senso della parola. Proviamo ad essere pazzi e a pretendere in tutta serietà di mutare quel che si definisce immutabile!

A volte dovremmo affinare l’udito, o aguzzare la vista, al cospetto di certe parole. Le parole sono importanti. A volte sono fondamentali e segnano svolte epocali, a volte sono personali, e causano terremoti nelle vite di tutti i giorni. Sono così belle, le parole. Ricche di significato, di iniziativa, di capacità.
Sanno trasmettere i sogni e, diciamocelo, una vita senza sogni ha smesso di essere vita per perdere significanza.

Questa raccolta dei discorsi che hanno cambiato la storia mi ha aperto gli occhi su quanto sia necessario lottare e abbandonare le posizioni qualunquiste per affermare se stessi. Rinascerò un’altra volta per abbattere il mio personale muro di Berlino.

Informazioni su unbuonlibrounottimoamico

Un amore così grande per la lettura che farei qualunque cosa pur di fare in modo che viva. Vedi tutti gli articoli di unbuonlibrounottimoamico

Rispondi

