Un messaggio dagli spiriti, Agatha Christie

Titolo: Un messaggio dagli spiriti.
Autrice: Agatha Christie.
Cenni sull’autrice: Nata il 15 settembre 1890, a Torquay, è stata una scrittrice britannica di grande successo, ricordata e passata alla storia soprattutto per la sua sterminata produzione di gialli (sebbene avesse scritto anche altro , per esempio romanzi rosa, firmandosi con uno pseudonimo). Diventò presto giallista di fama mondiale, per gli intrecci accurati della trama, per le descrizioni ben dettagliate e curate ma soprattutto, per i personaggi che oggi più si ricordano, la vecchina Miss Marple e il celebre investigatore belga Hercule Poirot. Muore il 12 gennaio 1976 a Wallingford.

Anno di pubblicazione: 1931
Edizione: Oscar Mondadori
Pagine: 232
Costo: 9 euro
-> Consigliato: Sì!

Agatha Christie è sempre stata una sorta di “porto sicuro” al quale approdare, un luogo sicuro in cui, sicuramente, avrei trovato ciò che cercavo. Anche questa volta, è stato così.

“Un messaggio dagli spiriti” è il classico giallo che si vorrebbe leggere di fronte ad un caminetto acceso, con una tazza di cioccolata calda, o al massimo un thè bollente, con una copertina sulle gambe, mentre fuori nevica. Sarebbe perfetto perchè, a ben pensarci, la trama inizia proprio da condizioni simili.

Un piccolo paesino sperduto ed isolato da una fortissima nevicata, vicino a Dartmoor e alla brughiera. Un tempo che chiama con sé mistero, e quel fascino che si sprigiona sempre da un giallo. Se poi ci mettiamo, come ulteriore ingrediente, il fatto che alcune persone del paese si riuniscono in una casa e, per passare il tempo, decidono di fare una seduta spiritica, il piatto è servito! I partecipanti ridono, fanno battutine e nessuno certo si aspetterebbe mai di sentir ballare il tavolino che, ad un certo punto, “pronuncia” il nome di un assassinato, proprio in quel preciso istante. Da gioco banale e infantile che doveva essere, la seduta è diventata qualcosa di estremamente sinistro e inspiegabile.

La sincerità per prima cosa; avendo un debole per i gialli in cui è presente Hercule Poirot, sono rimasta un po’ male sapendo che, invece, non era presente in questo. La trama però era così accattivante e così “invernale” che non ho resistito. L’ho preso e menomale che non ho resistito perchè questo giallo tiene il fiato sospeso per tutta la lettura. Tieni incollati il naso alle pagine sino alla fine, sino alla conclusione che, in realtà, trovo sia geniale.
Se c’è una cosa stupenda nelle pagine che ha scritto la Christie è proprio questa enorme capacità che ha di descrivere minuziosamente ogni piccolo aspetto sia dell’ambientazione, sia dei personaggi che popolano il suo universo. Ogni piccola sfaccettatura viene colta come parte essenziale del racconto, perchè tutto potrebbe essere importante, importante per capire e comprendere “chi è stato” e “perchè ha commesso il delitto”.
Nonostante la mancanza di Poirot altri si occuperanno di risolvere la spinosa questione, e trovo sia estremamente significativo ed emozionante che la Christie abbia inserito nel romanzo una presenza femminile giovane, determinata, sicura di sè. Come a dire che non solo gli uomini, ma anche le giovani donne possono, senza troppi aiuti, farsi strada in momenti del genere. E per l’epoca in cui è stato scritto, credo che sia da apprezzare ancora di più.

Mi ha lasciata senza fiato, ed è quello il compito che dovrebbe portar avanti un buon giallo. E questo è senza dubbio, uno dei più avvincenti e affascinanti gialli che la Christie abbia mai scritto. 

Chiara Coppola

 

-> Riguardo la stessa autrice potete leggere anche la seguente recensione: Dieci piccoli indiani

 

Annunci

Informazioni su unbuonlibrounottimoamico2011

Un amore così grande per la lettura che farei qualunque cosa pur di fare in modo che viva. Vedi tutti gli articoli di unbuonlibrounottimoamico2011

2 responses to “Un messaggio dagli spiriti, Agatha Christie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: