Trentaquattro partecipanti. Sessantasette titoli. Ecco i primi risultati del Pozzo letterario che, già alla prima edizione, sembra aver conquistato l’attenzione di lettori e lettrici. Ma, come in ogni concorso, ecco la parte più avvincente: le votazioni. In questa fase tutti i partecipanti al pozzo – ossia coloro che hanno gettato i titoli nelle oscurità – potranno portare alla luce un titoli da altri proposto e farne propria la lettura e l’eventuale promozione (che avverrà sia attraverso post che attraverso la recensione finale da accompagnarsi a foto personalizzata, il tutto sulla pagina Facebook ‘Un buon libro, un ottimo amico’. Ricordo che ognuno potrà far proprio un solo titolo e che, quando un libro verrà scelto, ovvero riportato alla luce dalle profondità del nostro pozzo letterario, sarà automaticamente depennato dalla lista sottostante e comparirà, accanto al titolo, il solo nome di chi ha lo ha prescelto.
Questo è tutto. Adesso, datevi da fare per far sì che il titolo che vi siete prefigurati di leggere diventi il vostro di diritto.
Pronti? VIA! – Votazioni sino alla mezzanotte del 15 Settembre. Dal 15 Settembre al 15 Ottobre ci sarà invece il periodo di lettura.
- Metello – Vasco Pratolini. – Lo propongo perché è un piccolo (per lunghezza e per fama) capolavoro della letteratura italiana ingiustamente ignorato. Racconta di una parte della nostra storia che non dovrebbe essere dimenticata: la lotta dei muratori fiorentini (ma non solo, questi però sono i protagonisti) per ottenere maggiori garanzie e sicurezze sul lavoro. Lotta intrecciata alla vita di tutti i giorni. Lo stile è talmente poetico che Pratolini fa apparire una cazzuola come se fosse un fiore, e una donna gelosa come una vera e propria Medea vendicativa. (Luana)
Cassandra – Christa Wolf.
Proposto da: Luana Elena Cau
Verrà letto da: Alessandro Jeffrey Casile- Storia di una capinera – Giovanni Verga. – Perché tramite questo romanzo epistolare, ci racconta uno spaccato di vita in un periodo in cui i ragazzi non potevano prendere in mano la loro vita ma erano coarretti a sottostare alle decisioni (spesso sbagliate) dei genitori. (Aurora Favara)
- Kojiki – un racconto di antichi eventi. – Ci sono sempre amanti della cultura giapponese, quindi voglio proporvi Di mitologia giapponese. (Aurora Favara)
La donna del tenente francese – John Fowles.
Proposto da: Patrizia
Verrà letto da: Lucrezia- La guerra della fine del mondo – Mario Vargas Llosa. – Un romanzo corale in cui l’autore riesce a mostrarci il punto di vista di tutti, al punto che non è possibile dire con certezza chi è nel giusto e chi no, chi segue false ideologie e chi usa il fanatismo degli altri a proprio uso e consumo. (Patrizia)
- Aspettando Godot – Samuel Beckett. Perché è la mia personalissima Bibbia. Mi è piaciuta una definizione che lessi al proposito: questo testo teatrale ti colpisce per i vuoti insondabili fra una battuta e l’altra, persino fra una parola e l’altra: per la sua estrema speranza nonostante la profonda disillusione. Se si legge cercando di andare oltre alla sua impostazione tipica del teatro dell’assurdo (magari ostica a qualcuno), si scoprirà che rivela una verità presente in tutti noi: a nostro modo tutti continuiamo ad aspettare Godot. (Anastasia Piperno)
Caligola – Albert Camus.
Proposto da: Anastasia Piperno
Verrà letto da: Guendalina Ferri- De Profundis – Oscar Wilde. Perché è un’opera straordinaria, intensa che mi ha fatto male e perché si può capire meglio l’opera di Wilde e il suo mondo. (Simona Bernini)
- Tanto vale vivere – Dorothy Parker. – Lo propongo perché con questa raccolta di racconti e poesie, la Parker mi ha colpito, mi ha regalato tantissimo e perché questo libro fa parte dei molti consigli della Pivano, che per me è una garanzia. (Simona Bernini)
- Una stella tra i rami del melo – Annabel Pitcher. E’ un libro che mi è stato regalato l’anno scorso per Natale…La copertina è stupenda, e anche tutto il resto non delude!!..Penso sia un libro ancora poco letto, quindi ve lo propongo. (Valentina)
La vita segreta delle api – Sue M. Kidd.
Proposto da: Valentina
Verrà letto da: Dora- Il più grande uomo scimmia del Pleistocene – Roy Lewis. Lo propongo perchè è un libro divertentissimo che parla di una società di uomini primitivi che pian piano vanno evolvendosi mentre ‘inventano’ cose quali: la caccia in gruppo, il corteggiamento delle femmine, il matrimonio e la società. Le tematiche sono affrontate in modo ironico e simpatico attraverso le avventure della famiglia protagonista. A me a strappato parecchi sorrisi, vorrei che ne strappasse uno a chi non l’ha mai letto. (Claudia P.)
- La purga – Sofi Oksanen. E’ la mia seconda proposta, un romanzo scritto dall’autrice finlandese di origini estoni pluripremiata dalla critica. Il romanzo racconta una pagina drammatica della storia dell’Estonia sotto la dominazione russa e, come sempre, a farne le spese sono le donne. La storia, ambientata nel 1992 in Estonia, cattura sin dalle prime pagine, sia perchè avviene un qualcosa che rompe la quiete di Aliide (la protagonista) sia perchè la Oksanen è davvero abile a scrivere questa storia di forte indagine psicologica. Questo romanzo mi aveva davvero colpita e spero che colpisca e insegni qualcosa anche a chi di voi deciderà di leggerlo! (Claudia P.)
Tutto il teatro – Sarah Kane.
Proposto da: Alex La morte Cussigh
Verrà letto da: Marco TamborrinoI fiori blu – Raymond Queneau.
Proposto da: Alex Lamorte Cussigh
Verrà letto da: Erika- Cent’anni di solitudine – Gabriel Garcia Marquez. E’ il mio libro preferito in assoluto, per chi ancora non l’ha letto garantisco che vi innamorerete di questa grande opera già dalle prime pagine grazie alle quali sarete immersi in un mondo magico e lontano dalla vostra quotidianità!!! (Virginia De Matteo)
- Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon. Un libro che vi emozionerà non solo per i problemi che deve affrontare il bambino ma soprattutto per il particolare legame che ha con i suoi genitori. (Virginia De Matteo)
- Vita a destino – V. Grossman. Perché è un’impresa che va affrontata almeno una volta nella vita e che la cambia completamente. Un libro che contiene tutto quel che c’è da sapere sulla vita, sul bene, sul male e sulla natura umana. Una lettura che apre gli occhi e che cambia le prospettive. (Anya)
Requiem – Antonio Tabucchi.
Proposto da: Anya Pellegrin
Verrà letto da: Chiara Sandretto- Speak, le parole non dette – Laurie Halse Anderson. Ho scoperto questo libro per caso e sono rimasta affascinata…Lo propongo perché è un libro che parla della difficoltà che numerosi ragazzi hanno nell’aprirsi e nel confidarsi riguardo avvenimenti e/o esperienze terribili che segano un’intera vita. (Anna)
- Capriole in salita – Pino Roveredo. Testo autobiografico dove l’autore narra la storia della sua vita dall’infanzia in una famiglia disagiata e di tutti problemi che questo comporta nella vita di un adolescente…(Anna)
L’eleganza del riccio – Muriel Barbery.
Proposto da: Em
Verrà letto da: LetiziaIl ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde.
Proposto da: Em
Verrà letto da: Valentina PisanoLe regole della casa del sidro – John Irving.
Proposto da: Lucrezia
Verrà letto da: Olmina Morra- Antologia di Spoon River – Edgar Lee Masters. Poiché noto una significativa mancanza di poesia , e perché un pizzico ce ne vuole sempre . Questo é uno dei classici americani meno conosciuti tuttavia il grande Faber vi ha tratto ispirazione per un intero disco , e come se non bastasse questo testo integrale (era ufficialmente in circolazione, ma censurato ) tradotto da Fernanda Pivano) , fu diffuso sotto banco, durante il regime fascista ,dallo stesso Pavese a rischio della galera… Ma perché tutta questa importanza ? Questo é un testo capitale , fra queste pagine c´ é tutto : L´ amore , l´ amicizia , l´ odio , la morte , la vita…. E già perché questo é un libro sulla vita ! Un libro sulla vita scritto da morti … Da persone che non hanno più nulla da perdere , persone he la vita l hanno vissuta e poi persa ,persone che vogliono raccontarla per quella che é, persone che hanno ancora molto da dire e da dare … E sicuramente fra tutte quelle vita vissute , e tutta quella gente ciascuno di noi può trovare un po di se stesso , e un po di quello che vive e sente… (Lucrezia)
- Jane Eyre – Charlotte Bronte. Credo che questo libro possa soddisfare le aspettative di qualsiasi lettore c’è una storia d’amore, non convenzionale, non sdolcinata ma capace di suscitare grandi emozioni, c’è mistero, suspense ed è una lettura scorrevole che ti cattura dalla prima all’ultima pagina. (Raffaela Meli)
Il conto delle minne – Giuseppina Torregrossa.
Proposto da: Raffaella Meli
Verrà letto da: Eleonora- Il bar delle grandi speranze – J.R. Moehringer. Perché è una storia vera che rispecchia, in alcuni punti, una possibile vita che tutti possono avere. Vale la pena di essere letta e vissuta e dato che il tema mi tocca particolarmente mi farebbe piacere fosse conosciuto di più. (Flavia)
- Saltatempo – Stefano Benni. Perché non capisco come, a chi piace questo scrittore, questo libro non viene mai preso in considerazione quando invece è una lettura davvero poetica e piacevole 😀 (Flavia)
Mai più sola – Catherine Barry.
Proposto da: A.
Verrà letto da: Anna- La lanterna magica – Ingmar Bergman. Autobiografia del grande regista svedese,Bergman racconta la sua vita in un flusso continuo di ricordi e di dettagli,rendendoci partecipi delle sue riflessioni intime e personali,del suo “sentire”.Anche per chi non ha familiarità con il lavoro del regista, personalmente dopo questa lettura il suo cinema ha una certa importanza. (A.)
Se una notte d’inverno un viaggiatore – Italo Calvino.
Proposto da: Serena
Verrà letto da: Gloria- Il giocatore – Fedor Dostoevskij. Vi consiglio caldamente tutto di questo autore, ma per andare oltre ai titoli canonici mi soffermo su questo piccolo romanzo. Si legge in breve tempo e ne vale veramente la pena, fa conoscere meglio Dostoevskij in quanto è una sorta di sua autobiografia che tratta della dipendenza dal gioco d’azzardo, da cui lui stesso era affetto. Inoltre è molto attuale essendo questa una piaga che affligge la nostra società. (Serena)
Il talento di Mr Ripley – Patricia Highsmith.
Proposto da: Chiara Coppola
Verrà letto da: Anastasia Piperno- Drood – Dan Simmons.
Proposto da: Chiara Coppola Venuto al mondo – Margaret Mazzantini.
Proposto da: Martina
Verrà letto da: Aurora Favara- Hunger Games – Suzanne Collins. Per quanto possa sembrare una scelta immatura o un libro da ragazzini, queste pagine meritano e la Collins ancora di più.Ci vuole davvero un fervida fantasia per creare dal nulla un mondo tanto ben organizzato e non mentre leggevo non potevo non paragonare la bravura della scrittrice a quella della Rowling. Assolutamente un libro che rimane nel cuore. (Martina)
- Trilogia della città di K – Agota Kristof. Un romanzo travolgente e accattivante, un viaggio in un ambiente sconosciuto che vi farà restare con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Indubbiamente il mio libro preferito. (Martina 7)
- Il profumo – Patrick Suskind. Il protagonista è un personaggio che nessuno dimenticherebbe mai e il romanzo è di per sé un dipinto di un’epoca travagliata. ”Così straordinario, così fiabesco e al tempo stesso così angosciante”. (Martina 7)
Alice nel paese delle meraviglie – Lewis Carroll.
Proposto da: Dora
Verrà letto da: PatriziaLa pioggia prima che cada – Jonathan Coe.
Proposto da: Dora
Verrà letto: AnyaMiddlesex – Jeffrey Eugenides.
Proposto da: Federica
Verrà letto da: ChiaraQuella sera dorata – Peter Cameron.
Proposto da: Federica
Verrà letto da: Sonia Marchioro- La disobbedienza civile – Henry David Thoreau. Un piccolissimo pamphlet sull’obbligo morale di contravvenire alla legge quando essa non rispecchi i valori più elevati della propria coscienza. (Erika)
Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald.
Proposto da: Erika
Verrà letto da: Luana Elena CauUn uomo – Oriana Fallaci.
Proposto da: Guenda
Verrà letto da: Martina- Hunger Games – Suzanne Collins. Questo libro è una figata assoluta. La protagonista è una ragazza di sedici anni, Katniss Everdeen, che vive in un tempo imprecisato in un luogo chiamato Panem, all’interno del Distretto 12. Ogni anno, tutti i dodici distretti devono versare un tributo alla capitale, Capitol City: una ragazza e un ragazzo da ogni distretto. I 24 ragazzi dovranno affrontarsi in un’arena, combattendo all’ultimo sangue: l’unico sopravvissuto sarà decretato vincitore. A me è piaciuto un sacco, perché quelle 300 e passa pagine si bevono come acqua: impossibile smettere di leggere una volta che si è cominciato. (Guenda)
Demian – Hermann Hesse.
Proposto da: Alessandro Jeffrey Casile
Verrà letto da: MartinaBianco su nero – Rubén Gallego.
Proposto da: Alessandro Jeffrey Casile
Verrà letto da: FedericaUna bambina – Torey Hayden.
Proposto da: Rossella Mastuccino
Verrà letto da: Virginia De Matteo- Montedidio – Erri De Luca. Erri è magia pura, è uno scrittore che venero quasi, per ciò che riesce a trasmettermi con i suoi piccoli gioiellini di carta. Se non avete ancora letto nulla di suo, vi consiglio proprio questo suo romanzo, in cui palesa tutta la sua bravura nell’arte del gioco delle parole, scrivendo un libro che sembra più una lunga poesia che un romanzo. Protagonista è un ragazzo, il luogo è la mia bella Napoli, gli anni sono quelli del 50. La storia dovete scoprirla voi, e credetemi, ne vale veramente la pena!! (Rossella Mastuccino)
- Fai bei sogni – Massimo Gramellini. E’ una biografia davvero avvincente, a me è piaciuto tantissimo, l’ho letto in qualche ora. (Letizia)
- Amore, zucchero e cannella – Amy Bratley. E’ una storia d’amore un po’ tormentata, è vero può sembrare il solito romanzetto, ma a me ha colpito tantissimo ed è ricco di colpi di scena. (Letizia)
Il petalo cremisi e il bianco – Michel Faber.
Proposto da: Eleonora
Verrà letto da: Chiara CoppolaDiatriba d’amore contro un uomo seduto – Gabriel Garcia Marquez.
Proposto da: Eleonora
Verrà letto da: GiorgiaMercurio – Amélie Nothomb.
Proposto da: Giorgia
Verrà letto da: Alex La Morte Cussigh- Il contrario di uno – Erri De Luca. Perché il contrario di uno è DUE, il doppio, l’unione, la condivisione. Una serie di racconti caratterizzati dalla nota autobiografica tipica di Erri de Luca, il cui leitmotiv è l’incontro con l’altro, come ci cambia, come lo cambiamo, come ci incontriamo e scontriamo, nelle piccole quotidianità. Un piccolo tesoro da sorseggiare come un buon bicchiere di vino. (Giorgia)
Racconti – Guy de Maupassant.
Proposto da: Valeria Monachese
Verrà letto da: SerenaL’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera.
Proposto da: Valeria Monachese
Verrà letto da: Em- Diario degli errori – Enno Flaiano. Perché mi ha offerto molti spunti di riflessione scritti in un bell’italiano, e perché in lui c’è una triste nostalgia di qualcosa che non è più. (Madamelunastorta)
Diari – Sylvia Plath.
Proposto da: Chiara Sandretto
Verrà letto da: Claudia Pezzetti- Bella del Signore – A. Cohen. Può l’amore bastare a se stesso? Può la perfezione essere vita? Chi è il “parassita”, colui che vive degli altrui favori o chi vive per concedere questi favori? Queste sono solo alcune delle domande che si affacciano alla mente, leggendo quest’opera. Una grandiosa storia d’amore, quindi, ma anche una satira caustica al malcostume nella pubblica amministrazione, una prospettiva originale sulle persecuzioni contro gli ebrei e una enigmatica e profonda ricerca di ciò che da senso all’esistenza e che, contemporaneamente, è l’essenza di ogni cosa. Il tutto espresso con un linguaggio innovativo, complesso, composto e ricomposto, cangiante come i pensieri e le emozioni dei protagonisti. Dopo questa lettura, diventa difficile affrontare un altro libro… (Sonia Marchioro)
- La pioggia non spegne il desiderio – V. Olmi. Visto che quest’anno sono di moda, ecco un libro erotico. Ma non solo. In questo racconto lungo c’è molto di più del sesso – sesso mai poetico, alle volte un po’ volgare, ma sempre autentico e carnale. C’è l’anoressia, c’è il mistero del rapporto tra uomo e donna. E sullo sfondo, Parigi… (Sonia Marchioro)
- A voce alta – Bernhard Schlink. Molti di avranno giä visto il film. Io ho letto il libro per un esame, i prof alle volte possono essere davvero odiosi quando fanno delle scelte cosí azzeccate. In questo breve testo c´é tutto: amore, odio, moralitä, immoralitä, giudizio, sesso, errore umano, orrore umano. Una lettura completa, per niente piacevole, mi ha lasciato dentro tanta rabbia, e tante domande. (Olmina Morra)
Robinson Crusoe – Daniel Defoe.
Proposto da: Olmina Morra
Verrà letto da: Rossella MastuccinoGABRIELLA GAROFANO E CANNELLA – Jorge Amado
Proposto da: Chiara
Verrà letto da: Raffaella MeliLA FAMIGLIA WINSHAW – Jonathan Coe.
Proposto da: Chiara
Verrà letto da: Simona BerniniSETA – Alessandro Baricco
Proposto da: Gloria
Verrà letto da: Flavia Capoano- STORIA DEL SIGNOR SOMMER – Patrick Suskind
Quando si pensa a Suskind, il pensiero corre immediatamente a Grenoiulle e al suo Profumo, eppure io non l’ho conosciuto così. Certo, si fa fatica a credere che il libro provenga dallo stesso autore.
Chi è il Signor Sommer, che ogni giorno percorre enormi distanze armato solo di uno zainetto e di un bastone? Quale la meta dei suoi pellegrinaggi, perchè la scelta di coprire enormi distanze a piedi, nonostante potesse prendere mezzi per accorciare le distanze?
Un romanzo ironico, divertente, narrato da un bambino che si farà uomo. E sullo sfondo delle sue gioie, delle sue problemi, della sua vita, scorre questa figura misteriosa, inquieta, alla continua ricerca di qualcosa che sembrava continuamente sfuggirgli.
LO CONSIGLIO A: chi è alla ricerca di un romanzo leggero e divertente, ma ben fatto, e a chi desidera scoprire un altro volto di Suskind, volto diverso ma non meno affascinante. (Gloria) - OLTRE IL CONFINE di Cormac McCarthty.
È il mio libro preferito. Di una malinconia assurda, una tristezza e freddezza devastanti. Billy è tutti noi e tutti noi siamo Billy. La prima parte del libro descrive quel rapporto uomo-natura che nessuno si potrebbe mai immaginare, tanto è profondo e spontaneo. Dalla prima in parte in poi il libro è tutto un viaggio per cercare se stessi, tra i racconti di vecchi uomini che vedono la vita attraverso Dio o attraverso la voce degli altri. Un libro sulla crescita, sulla disperazione che affligge i giovani. Ma anche un avventura, una storia coinvolgente. Poesia in prosa. (Marco Tamborrino) - LIBRA di Don DeLillo
La storia dell’assassinio di J.F. Kennedy vista attraverso la vita dell’omicida stesso, Lee Harvey Oswald. Questo libro ci mostra tutta l’umanità – positiva e negativa – di una persona qualunque, di un uomo, che potrebbe non essere il solo colpevole del più grande omicidio della storia. DeLillo ci regala più di 400 pagine di pura poesia. (Marco Tamborrino)
12 settembre 2012 at 00:03
Mercurio – Nothomb
12 settembre 2012 at 00:04
Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald. La storia di una coppia di neosposini ricchi e innamorati che getta alle ortiche tutte le proprie virtù per mettersi all’inseguimento dell’American Dream, negli anni antecedenti la Grande Depressione. Riusciranno a realizzare il sogno? Dipende dai punti di vista. (Erika)
Lo faccio mio! Luana
12 settembre 2012 at 00:06
Cassandra!
12 settembre 2012 at 00:07
Le regole della casa del sidro, J. Irving.
12 settembre 2012 at 00:15
che bello 🙂
12 settembre 2012 at 00:07
Middlesex – Jeffrey Eugenides.
Mi ispira, vediamo un po’ se promette davvero bene
12 settembre 2012 at 00:07
demian hermann hesse
12 settembre 2012 at 00:10
😀
12 settembre 2012 at 00:12
è stata intrigante la tua descrizione, vediamo se lo sarà anche il libro 😀
12 settembre 2012 at 00:07
Cazzo, Cassandra lo volevo io!
Allora faccio mio: Tutto il teatro – Sarah Kane!
12 settembre 2012 at 00:08
Venuto al mondo – Margaret Mazzantini
Lo voglio!!!
12 settembre 2012 at 00:09
Se una notte d’inverno un viaggiatore – I. Calvino
l’idea di un metaromanzo mi intriga!!
Gloria
12 settembre 2012 at 00:09
I fiori blu – Raymond Queneau.
Mio!
12 settembre 2012 at 00:13
Bene io scelgo la donna del tenente francese di Fowles proposto da Patrizia 😀
12 settembre 2012 at 00:14
Un uomo della Fallaci!
intriga intriga:)
12 settembre 2012 at 00:16
Aww che bello i miei sono già stati entrambi presi ahah *_*
12 settembre 2012 at 00:20
Scelgo Requiem di Tabucchi!
12 settembre 2012 at 00:36
Robinson Crusoe…è mio!
12 settembre 2012 at 00:47
Io scelgo ‘Il conto delle minne’ di Giuseppina Torregrossa, mi ispira un sacco quando lo vedo in libreria! 😉
12 settembre 2012 at 00:49
Prendo La vita segreta delle api!
12 settembre 2012 at 01:52
A me piacerebbe leggere “trilogia della città di k”.
12 settembre 2012 at 06:33
Carmen, non mi pare che tu abbia proposto..non possiamo darti il titolo a discapito di un altro partecipante effettivo che magari lo vorrebbe leggere..
(però libera di leggerlo comunque, e chi ti ferma! :))
12 settembre 2012 at 06:30
Siete INFAMI! Metà dei titoli adocchiati già presi! Meno male che mi è rimasto “Il talento di Mr Ripley” della Highsmith, che mi intrippa da morire, anzi, grazie a Chiara per averlo proposto. Prendo quello. 🙂
12 settembre 2012 at 07:25
Figurati Anastasia! 😉 Ahahahaha!
Uh, e io che volevo “La vita segreta delle ap”i! Mannaggia! Ok, allora mi prendo “Il petalo cremisi e il bianco”, che possiedo già e che è rimasto ad aspettare in libreria fin troppo tempo! Direi che è giunta l’ora di leggerlo! 🙂
12 settembre 2012 at 07:21
Quella sera dorata!!! Lo prendo. Finalmente ho una scusa per comprarlo!!
12 settembre 2012 at 08:30
Scelgo “La famiglia Winshaw” di Coe
12 settembre 2012 at 09:04
Io scelgo “DIARI” di Sylvia Plath, perché ho già letto alcune poesie e il suo unico romanzo, innamorandomi della sua scrittura ricercata ma a volte difficile da comprendere ad una prima lettura.
Un saluto e buona giornata a tutti!
Claudia
12 settembre 2012 at 09:14
Visto che Requiem è già stato scelto, opto per Diatriba d’amore contro un uomo seduto. Sperando che questo Marquez mi piaccia più di quello di Cent’anni di solitudine!
12 settembre 2012 at 09:30
Tutti i libri che volevo leggere sono già stati prenotati 😦 Mi butto su “Alice nel paese delle meraviglie” perchè ho sempre letto riduzioni per bambini e l’ho trovato molto insulso: forse l’originale mi farà cambiare idea.
12 settembre 2012 at 10:00
Io scelgo Bianco su Nero di Rùben Gallego, è un po’ che voglio leggerlo. 🙂
12 settembre 2012 at 20:35
😀 Aspetto altri giudizi solitari!
12 settembre 2012 at 11:24
Siete dei veri ladri, ve lo dico :p
Comunque mi prendo “Drood”!
12 settembre 2012 at 12:52
Una bambina!!!! Mioooo!
🙂
12 settembre 2012 at 14:16
flavia a quanto pare sei arrivata a ppena in tempo! 😉
12 settembre 2012 at 16:03
menomale 🙂
12 settembre 2012 at 12:54
Prendo ‘Una bambina’
12 settembre 2012 at 12:58
ecco ho visto che già l’ha preso Flavia
12 settembre 2012 at 13:04
Virgi, non c’è nient’altro che ti interessi?
12 settembre 2012 at 17:06
Virginia, te lo lascio 🙂
12 settembre 2012 at 17:08
Virgi, Flavia aveva scelto male, così lei ha cambiato la scelta, e tu puoi scegliere Una bambina!
12 settembre 2012 at 14:24
Mai più sola
12 settembre 2012 at 15:10
‘Caligola’!
12 settembre 2012 at 15:35
Oh eccomi scelgo Gabriella garofano e cannella 🙂
12 settembre 2012 at 15:42
la pioggia prima che cada 🙂
12 settembre 2012 at 15:44
Laura, se non hai partecipato alle proposte, non puoi partecipare nemmeno alle votazioni. Sarà per la prossima 🙂
12 settembre 2012 at 15:48
senz’altro 😉
12 settembre 2012 at 17:06
Seta!!
12 settembre 2012 at 21:53
ops.. ho letto poco attentamente le regole. beh è stata una buona occasione per conoscere un altrettanto (si spera) buon libro! buone letture
13 settembre 2012 at 10:32
Io scelgo Racconti di Guy de Maupassant perchè non sono molto amante di questo genere e spero di poterlo rivalutare attraverso un libro così caldamente consigliato!
13 settembre 2012 at 17:32
Ancora indecisa su due titoli. Vi farò sapere domani!
13 settembre 2012 at 19:03
Avvertenza su ‘Il pasto nudo’.
Non è un libro adatto ai minori.
13 settembre 2012 at 19:14
Andy, tu non scegli? 🙂
13 settembre 2012 at 19:20
No mi spiace, troppo impegnato con Graham Greene in questo periodo.
13 settembre 2012 at 19:37
Capisco, ma per favore, se quando proponete sapete che in ogni caso non riuscireste a leggere in cambio aspettate piuttosto tempi migliori invece che proporre e poi eclissarvi.
Si tratta solo di essere corretti nei confronti dell’iniziativa.
14 settembre 2012 at 14:41
Tiro fuori dal pozzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, deciso! 😀
14 settembre 2012 at 23:52
prendo dal pozzo L’eleganza del riccio – Muriel Barbery.
15 settembre 2012 at 16:24
Ah! Che bello Letizia, sono tanto contenta! 😀
18 settembre 2012 at 13:25
Scelgo Il ritratto di Dorian Gray!!!