Come in ogni concorso, ecco la parte più avvincente: le votazioni. In questa fase tutti i partecipanti al pozzo – ossia coloro che hanno gettato i titoli nelle oscurità – potranno portare alla luce un titoli da altri proposto e farne propria la lettura e l’eventuale promozione (che avverrà sia attraverso post che attraverso la recensione finale da accompagnarsi a foto personalizzata, il tutto sulla pagina Facebook ‘Un buon libro, un ottimo amico’. Ricordo che ognuno potrà far proprio un solo titolo e che, quando un libro verrà scelto, ovvero riportato alla luce dalle profondità del nostro pozzo letterario, sarà automaticamente depennato dalla lista sottostante e comparirà, accanto al titolo, il solo nome di chi ha lo ha prescelto. Questo è tutto. Adesso, datevi da fare per far sì che il titolo che vi siete prefigurati di leggere diventi il vostro di diritto.
Pronti? VIA! – Periodo di lettura sino al 28 Febbraio;
Durante il periodo delle letture potete inviare le vostre recensioni con immagini a luana_cau@hotmail.it .
- La custode di mia sorella – Jodi Picoult.
Se volete emozionarvi, piangere e riflettere. (Virginia) L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello – Oliver Sacks.
Proposto da: Virginia
Verrà letto da: FlaviaLeggere Lolita a Teheran – Azar Nafisi.
Proposto da: Simona Bernini
Verrà letto da: Virginia- Brutta – Constance Briscoe.
La storia vera della protagonista costretta a subire le umiliazioni, le privazioni da parte della madre e la sua lenta e difficile rinascita. (Simona Bernini) - Ognuno muore solo – Hans Fallada.
Romanzo ambientato a berlino, i 2 protagonisti sono 2 coniugi di mezza età, che dopo aver perso un figlio in guerra, iniziano la loro resistenza al nazismo! è un libro eccezionale, scorrevole e con un intreccio fantastico. (Nicola Manco) L’inverno del nostro scontento – John Steinbeck.
Proposto da: Nicola Manco
Verrà letto da: Elisa LaiQualcuno con cui correre – David Grossman.
Proposto da: Luana
Verrà letto da: Simona BerniniLa vita moderna – Susan Vreeland.
Proposto da: Luana
Verrà letto da: Aurora- Amy e Isabelle – Elizabeth Strout.
Che faccia il suo effetto la solita frase del “ha vinto il premio Pulitzer!”. E davvero ha talento, questa è una storia che avvincente è dir poco, scritta con uno stile meraviglioso, scorrevole e con sprazzi di poeticità da amare. Scrittura apparentemente semplice, ma con una tale profondità e precisione nel saper descrivere la psicologia di Amy e Isabelle, e in generale la psicologia umana, che è veramente notevole. Elizabeth Strout fa onore al mio bagaglio di letture e sono sicura che lo fa a tanti altri, sarebbe davvero un peccato perdersela. (Anastasia Piperno) - Occhio di gatto – Margaret Atwood.
Margaret Atwood, canadese, ha uno stile molto particolareggiato, ma sa mantenersi scorrevole anche lei. Nonostante tutto, rispetto ad Amy e Isabelle è una storia densa, densissima di rimandi al passato, pesantezze interiori e frustrazioni e malinconie. Però davvero parla bene di quanto noi donne sappiamo ferirci a vicenda con così tanta cattiveria e allo stesso tempo silenziosità, sappiamo essere subdole. Ho letto solo questo della splendida autrice, ma come prima esperienza mi ha davvero gratificata, spero sia una buona partenza anche per altri, o, per chi la conosce già, una conferma del suo talento. (Anastasia Piperno) - Stagioni diverse – Stephen King.
Quattro stagioni, quattro racconti. Da questo libro sono stati tratti i film “Stand by me”, “Le ali della libertà” e “L’Allievo”, dai primi tre racconti. È un King insolito, queste non sono storie “di paura”, non tutte almeno, ma sono comunque quattro perle di un maestro che vale la pena conoscere anche quando decide di non spaventare. (Maryskye) Uomini e topi – John Steinbeck.
Proposto da: Maryskye
Verrà letto da: SAM- Una famiglia americana – Joyce Carol Oates.
Il romanzo racconta di una tragedia che avviene in una famiglia perbene e perfetta – la classica famiglia americana degli anni ’70. Ciò che succede alla piccola Marianne sconvolge gli equilibri tra i fratelli e i genitori, portando la famiglia a separarsi per molto tempo. (Claudia Pezzetti) - Le quattro casalinghe di Tokyo – Natsuo Kirino.
Questo thriller psicologico di un’intensità eccezionale trasporta il lettore nelle viscere di una Tokyo aliena popolata da personaggi crudeli, freddi e molto reali. La vicenda parla di 4 amiche che loro malgrado si trovano invischiate in un affare molto più grosso di loro che non ha vie di fuga, se non quella di cambiare radicalmente tutte le loro vite… (Claudia Pezzetti) La sonata a Kreutzer – Lev Nikolaevič Tolstoj.
Proposto da: Sam
Verrà letto da: Andrea Ussy- Soffocare – Chuck Palahniuk.
Ecco l’ incipit dello scritto, sei quel tipo di persona che ama restare tranquilla all’interno della storia, e quindi che non gradisce uno stile forte, crudo, con parolacce a volte?, ti risponderei lascia stare, non è per te, scappa prima che sei in tempo. Ma se proprio vuoi prendilo, vivilo, leggilo, rischia e mettiti in gioco, fatti trasportare da una vita caotica, che destabilizza, che porta fino al massimo degrado ed esci da essa migliorato, cambiato, oppure, se il tutto non ti ha minimamente toccato, allora lì, son affari tuoi :’D. (Sam) Penelope alla guerra – Oriana Fallaci.
Proposto da: Francesca
Verrà letto da: Rossella MastuccinoMiddlesex – Jeffrey Eugenides.
Proposto da: Francesca
Verrà letto da: Serena LampisLe notti bianche – Dostoevskij.
Proposto da: Dora
Verrà letto da: LuanaOgni giorno, ogni ora – N. Dragnic.
Proposto da: Dora
Verrà letto da: AnastasiaNorwegian Wood – Haruki Murakami.
Proposto da: Daimon
Verrà letto da: Giusi- Ragazzo da parete – Stephen Chbosky.
Romanzo in forma epistolare del quale non ci si può non innamorare. A partire dai personaggi meravigliosi, alla profondità dei temi trattati. (Daimon) - Chi ti credi di essere? – Alice Munro.
Ripropongo la Munro, di nuovo ? Direte voi. Sì se ho amato i racconti di : “Nemico , Amico, Amante” Con “Chi ti credi di essere?” Ho raggiunto il top dell’ ammirazione. Avete presente quando vi salta fra le mani proprio il libro di cui avete bisogno in quel momento e vi dice esattamente le parole che vi servono per fare chiarezza? Ecco! Questa è una scrittrice che causa assuefazione fate attenzione! (Lucrezia) - Gli innamoramenti – Javier Marias.
Questo è il mio primo incontro con Marìas, Perché
ne sono totalmente completamente conquistata, il modo di scrivere di Marìas è sublime, le sue elucubrazioni poi sono veramente godevolissime da seguire (anche se talvolta fanno male) perché ,datemi retta, quest’ uomo sa benissimo di cosa parla , e questo libro è autentica letteratura. (Lucrezia) Sostiene Pereira – Antonio Tabucchi.
Proposto da: Elisabetta Vinci
Verrà letto da: Ofelia- Fai bei sogni – Massimo Gramellini.
“Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi” (Elisabetta Vinci) La collina del vento – Carmine Abate.
Proposto da: Flavia
Verrà letto da: Elisabetta VinciMy Gwyn – Alessandro Baricco.
Proposto da: Flavia
Verrà letto da: Federica- L’età dell’innocenza – Edith Wharton.
Un romanzo ambientato a New York agli inizi del 900 e che racconta le passioni, le convenzioni e le ipocrisie sociali dello Smart-set newyorchese. (Aurora) - Nessun luogo, da nessuna parte – Christa Wolf.
Al centro del romanzo i poeti Heinrich von Kleist e Karoline von Günderrode. Christa Wolf immagina di vederli insieme un pomeriggio d’estate, sulle rive del Reno. (Aurora) - Insciallah – Oriana Fallaci.
E’ stato uno dei primi libri della Fallaci che ho letto e subito mi ha colpito, anche se il libro è datato 1990, penso che sia ancora attuale, ogni giorno sentiamo parlare di guerra da ogni paese del mondo, quando viene dichiarata la guerra da stati occidentali verso stati orientali molti di noi la condannano e gridano all’orrore…..ma cosa prova veramente un soldato che va in missione, cosa vedono i suoi occhi, con quali ritorni torna a casa……questo libro forse ci può aiutare a capire meglio. (Iaia 71) - Amare ancora – Doris Lessing.
Perchè è un libro sull’amore, sull’amore a tarda età, sul perchè amiamo…..perche’ credo che al mondo non ci sia amore abbastanza. (Iaia 71) Lettera a un bambino mai nato – Oriana Fallaci.
Proposto da: Giusi
Verrà letto da: Dora- Il supplizio del legno di sandalo – Mo Yan.
Beh, proponendo questo titolo ritorno su un filone letterario che amo molto; il nome dell’autore vi sarà molto noto, magari qualche mese fa avete letto che ha vinto il nobel per la letteratura.Tuttavia, presentazioni a parte,questo libro, di cui, capirete il titolo leggendo la storia, è un romanzo lirico, cruento, dove amore e supplizio, sofferenza, si fondono,si mescolano, fino a confondersi. (Giusi) La ragazza con l’orecchino di perla – Tracy Chevalier.
Proposto da: Ofelia
Verrà letto da: MarinaMemorie di una geisha – Arthur Golden.
Proposto da: Ofelia
Verrà letto da: GiuliaHerzog – Saul Bellow.
Proposto da: Elisa Lai
Verrà letto da: Panda Bamboo- L’isola di Arturo – Elsa Morante.
Lo so, non dareste un briciolo di fiducia a un libro che racconta l’infanzia di un procidano nelle bellezze della sua isoletta. Ma credetemi: questo libro ha la capacità di scovare l’isola che è in voi (e chissà poi come si chiama, altro che Procida), quella che avete lasciato tempo fa e a cui ripensate come a un’entità mitica (e vi stupite nel vedere che gli altri non ne colgono l’importanza quando la descrivete), o quella che ancora non vi decidete a lasciare, con un piede sulla terra e l’altra sulla nave in partenza. (Elisa Lai) - Mostellaria – Plauto.
Andando per gradi vi posso dire che (a mio parere) è una delle commedie meglio riuscite di Plauto; c’è da aggiungere che pur avendo temi decisamente spensierati, vi lascerà sicuramente qualcosa. Divertente e buffa, è sicuramente la risposta a chi cerca qualcosa di leggero e licenzioso in questa edizione del pozzo. (Andrea Ussy) Le fleurs du Mal – Baudelaire.
Proposto da: Andrea Ussy
Verrà letto da: Claudia- Il quartiere – Vasco Pratolini.
Ambientato negli anni ’30 a Firenze, racconta di un gruppo di adolescenti e le loro esperienze d’amore e d’amicizia. (Giulia Schiavo) - Il sogno strappato – Barbara e Stephanie Keating.
Lungo (619 pagine), ma scorrevolissimo. Racconta dell’amore, dell’amicizia, della lealtà attraverso le tre protagoniste, Camilla, Sarah e Hannah.
Per chi ama l’Africa. Per chi ci è stato o ci vorrebbe andare. (Giulia Schiavo) - Eudeamon – Erika Moak.
Un libro che si legge molto bene e velocemente. Si tratta di una distopia, che utilizza i soprusi di una società eticamente corrotta per riflettere sulla individualità dell’uomo. Prestandosi a numerose interpretazioni, diventa una lettura che si modella sul lettore, ancora più di altre. (Panda Bamboo) Fuga senza fine – Joseph Roth.
Proposto da: Panda Bamboo
Verrà letto da: Nicola MancoLa passione di Artemisia – Susan Vreeland.
Proposto da: Giulia
Verrà letto da: LucreziaLa casa degli spiriti – Isabel Allende.
Proposto da: Giulia
Verrà letto da: Giulia Schiavo- Tre cavalli – Erri De Luca.
Un libricino che parla di Napoli, di un uomo che vive di pane e di libri, e che alla compagnia delle persone preferisce quella silenziosa delle piante che sanno ascoltare, e dei libri che sanno riempire e rincuorare. Da leggere assolutamente… (Rossella Mastuccino) - Ritratto in seppia – Isabel Allende.
Visto che tutti propongono il suo capolavoro La casa degli spiriti, voglio far presente che non è il suo unico grande romanzo, ma meritano anche tutti gli altri; la storia di Aurora del Valle vi incanterà… (Rossella Mastuccino) Narciso e Boccadoro – Herman Hesse.
Proposto da: Serena Lampis
Verrà letto da: Anya- Cent’anni di solitudine – G. G. Marquez.
Un capolavoro senza pari della letteratura sudamericana che ogni lettore dovrebbe avere nel proprio bagaglio. Una saga familiare intricata, appassionante e ricca di colpi di scena (a dir poco!). (Serena Lampis) - La società letteraria di Guernsey – Mary Ann Shaffer.
Un libro sui libri, e sul potere salvifico della lettura, una pagina di storia sconosciuta (la Seconda guerra mondiale combattuta nelle isole della Manica) che diventa pretesto per celebrare la forza dei libri. Un romanzo epistolare scorrevole, molto leggero ma emozionante. (Anya) - I racconti della Kolyma – Varlam T. Salomov.
Di tutt’altro tenore, questo libro è una raccolta di memorie ed episodi sulla vita dei gulag. Doloroso, lacerante ma inevitabile per scoprire un pezzo del nostro passato spesso ignorato nella sua brutalità disumanizzante. Una lettura che spiazza e sconcerta e fa interrogare sul senso dell’essere uomini. (Anya) - Tutti i figli di Dio danzano – Haruki Murakami.
(Finito proprio questa mattina presto) una spettacolare raccolta di racconti che invita a guardare dentro di sé, a riflettere sul valore della vita e della morte, solo come Murakami è in grado di farci fare.
Tutto sullo sfondo del terremoto di Kobe che sconvolse il Giappone nel 1995: in qualche modo i diversi protagonisti dei racconti hanno un legame con quella particolare regione. Un affetto, un ricordo doloroso. (Federica) - Persuasione – Jane Austen.
Mi rendo conto che potrebbe risultare una proposta fuori dal coro, si tratta di un classico ed è l’opera di una scrittrice che spesso è bollata come “solo per donne”.
E’ l’ultimo libro della scrittrice inglese, a mio parere uno dei più belli.
E’ un romanzo sull’attesa e sul potere pacificatore dell’amore. (Federica)
15 gennaio 2013 at 00:59
Complimenti ancora all’ideatrice della sfida! Io vorrei leggere il libro proposto da maryskye: John Steinbeck – Uomini e topi.
15 gennaio 2013 at 00:59
Prendo tutto per me ‘Uomini e topi’ di Steinbeck 🙂
15 gennaio 2013 at 01:01
Chiunque di voi deciderà di leggerlo penso che lo amerà. E’ pregno di poesia, di sopraffazione, di bellezza.
15 gennaio 2013 at 03:14
Chiunque dei due lo legga, aspetto di sapere cosa ne pensate 😀
15 gennaio 2013 at 00:59
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
🙂
18 gennaio 2013 at 03:41
un libro meraviglioso..
15 gennaio 2013 at 01:00
Battuta sul tempo, prendo Le notti bianche 🙂
15 gennaio 2013 at 01:00
fuga senza fine di Roth
15 gennaio 2013 at 01:26
Bellissimo libro Nicola, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi 🙂
15 gennaio 2013 at 01:00
La vita moderna di Susan Vreeland.
15 gennaio 2013 at 01:00
Io vorrei leggere Herzog di Saul Bellow 🙂
15 gennaio 2013 at 01:00
Io scelgo Grossman: “Qualcuno con cui correre”. Il mio primo approccio a questo scrittore: chissà cosa mi regalerà?
15 gennaio 2013 at 01:00
Leggere lolita a teheran
15 gennaio 2013 at 01:00
Ogni giorno, ogni ora!
15 gennaio 2013 at 20:17
😉
15 gennaio 2013 at 01:01
Prendo la vita moderna di Susan Vreeland
15 gennaio 2013 at 01:01
volevo uomini e topi, ma è stato già saccheggiato 😦 🙂 vabene allora prendo Norvegian wood! buonanotte e buone letture!
15 gennaio 2013 at 01:01
Narciso e Boccadoro!
15 gennaio 2013 at 01:01
oke lo cambio con la passione di Artemisia
15 gennaio 2013 at 10:16
Bella scelta! 😀
15 gennaio 2013 at 01:03
La collina del vento
15 gennaio 2013 at 01:04
Son contenta sia stato scelto! Elisabetta, non ti deluderà 🙂
15 gennaio 2013 at 13:07
🙂
15 gennaio 2013 at 01:07
Ho deciso: La sonata a Kreutzer – Lev Nikolaevič Tolstoj
15 gennaio 2013 at 01:09
Ottima scelta, complimenti, spero che tu possa carpirne ogni minima essenza. 🙂
15 gennaio 2013 at 01:17
Volevo prendere Grossman, ma mi hanno preceduto. 🙂 Quindi opto per Mr Gwyn di Baricco. Me lo hanno consigliato in molti.
15 gennaio 2013 at 11:30
Speriamo ti piaccia 🙂 Buona lettura!
15 gennaio 2013 at 13:28
Grazie!!! 🙂 Spero di si!
15 gennaio 2013 at 01:46
Pesco La ragazza con l’orecchino di perla della Chevalier. Volevo leggerlo da un po’, finalmente è arrivata l’occasione di farlo 😀
15 gennaio 2013 at 02:15
Visto che ovunque vada mi ritrovo, sotto gli occhi questo libro, probabilmente, qualcuno mi sta dicendo di leggerlo! Perciò scelgo Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi!
15 gennaio 2013 at 13:08
🙂
15 gennaio 2013 at 06:58
Leggerò “L’inverno del nostro scontento” di Steinbeck.
15 gennaio 2013 at 09:06
Io scelgo “I fiori del male” di Baudelaire!
15 gennaio 2013 at 10:54
Complimenti per la scelta! Non te ne pentirai assolutamente! 🙂
15 gennaio 2013 at 09:15
Prima ero io, errori di identificazione 😀
L’inverno del nostro scontento, dunque.
15 gennaio 2013 at 10:00
Scelgo Middlesex 🙂
16 gennaio 2013 at 13:45
Bravaaaa!!
15 gennaio 2013 at 10:15
Prendo ‘Memorie di una geisha’!
😀
15 gennaio 2013 at 10:19
Io prendo “Penelope alla guerra” della Fallaci 😀
16 gennaio 2013 at 13:46
😉
15 gennaio 2013 at 10:25
La casa degli spiriti, Allende.
15 gennaio 2013 at 20:21
Avrei voluto prendere La casa degli spiriti ma visto che l’ha già preso Giulia allora scelgo Lettera a un bambino mai nato.
16 gennaio 2013 at 13:44
Prendo Cent’anni di solitudine!!